Bolghera logo
cerca apri menu
B maschile

Il primo derby della stagione mette in gioco la leadership

Siamo solo alla quarta giornata e quindi è ancora presto per poter stabilire con precisione quali saranno le squadre che occuperanno le prime posizioni della classifica nel corso della stagione, ma è un fatto che dopo le prime schermaglie la sfida di domani sera (sabato) fra UniTrento Volley e Ks Rent Bolghera può essere definita senza tema di smentite un “big match”. Si tratta, in fondo, delle uniche due formazioni ancora a punteggio pieno, forti di tre successi da tre punti su tre incontri disputati, chiamate a decidere quale delle due potrà allungare la striscia di successi (e magari di vittorie da tre punti) e quale dovrà invece vederla interrotta. Una sfida stimolante, che entrambi i team attendono per capire meglio fino dove potranno arrivare in questa stagione.
Il Bolghera arriva all'appuntamento di Sanbapolis forte di un 3-0 contro il Povegliano, un 3-0 contro il Paradamano e un 3-1 contro il Valsugana, mentre l’UniTrento ha piegato per 3-0 lo stesso Paradamano, per 3-1 il Cordenons e per 3-0 l’Argentario, nel primo dei due derby consecutivi proposti agli universitari dal calendario. Non sono le uniche due formazioni imbattute del girone, visto che anche Massanzago e Cornedo hanno vinto tutti e tre gli incontri, ma queste ultime hanno dovuto ricorrere al tie break in una circostanza.

Un'istantantea del derby giocato lo scorso anno a Sanbapolis
Un'istantantea del derby giocato lo scorso anno a Sanbapolis

Gli unici precedenti risalgono alla passata stagione, quando la squadra di Francesco Conci si impose per 3-1 sia al PalaClarina sia a Sanbapolis. Gli orange vanno dunque in cerca del primo successo contro gli amaranto, ma non sarà un compito facile da eseguire, perché per qualità tecniche e fisiche il team di punta del settore giovanile di Trentino Volley appare molto solido. È vero che in estate ha cambiato palleggiatore, avendo ceduto Niccolò Depalma alla prima squadra, e ha perso il centrale Francesco Simoni, ma il rientro di Francesco Bernardis dal prestito all’Argentario e la promozione del giovane Marco Pellacani in posto-3 hanno ben reintegrato le “perdite”. Fino ad ora il miglior realizzatore è stato l’opposto Davide Brignach, che ha messo a segno 44 punti, seguito dai due Alessandro di posto 4, Bristot (38 punti) e Bonizzato (25 punti). A parità di set giocati l’UniTrento ha murato più del Bolghera (36 contro 29), ma vanta un ace in meno (18 contro 19). In questa fase la seconda squadra della Trentino Volley ha fatto ancora a meno di Raul Parolari, schiacciatore dal braccio pesante, operato allo scafoide della mano sinistra in estate, che domani sarà di nuovo a referto.

Tiziano Bressan, uno dei tanti ex in campo domani
Tiziano Bressan, uno dei tanti ex in campo domani

Lo starting seven non dovrebbe quindi differire da quello proposto contro i Miners, ovvero con Bernardis in regia, Brignach opposto, Bristot e Bonizzato in banda, Coser e Pellacani al centro, Mentasti libero. Conci, oltre a Parolari, recupera anche il centrale Dell’Osso, che però ha ricominciato da poco ad allenarsi dopo dieci giorni di stop, ma non potrà contare su ben tre giocatori della panchina, ovvero Ceolin, Fedrici e Petrosino, tutti indisponibili.
Il Bolghera, che ha riaccolto da poco Alessandro Paoli, confermerà il sei più uno delle ultime due sfide, con Binioris in regia, Magalini opposto, Cristofaletti e Baratto in banda, Bressan e Hueller al centro, Thei libero.
La partita prenderà il via domani (sabato) alle ore 20 e sarà arbitrata da Nicole Tonato e Barbara Roberto di Vicenza. Potrà essere seguita in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L'organico dell'UniTrento Volley

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.