Bolghera logo
cerca apri menu
B maschile

Il Ks Rent torna in campo dopo un mese per giocare il derby

Se nelle ultime tre stagioni l’elevato numero di squadre trentine iscritte alle serie B aveva reso i derby delle sfide abbastanza ordinarie, con la progressiva uscita di scena di Lagaris e Argentario e la loro mancata reintegrazione da parte delle formazioni che hanno vinto la serie C negli ultimi due anni, la rappresentanza si è invece ridotta drasticamente, lasciando nel calendario un solo confronto tutto trentino, che in questa stagione è stato fissato l’ultima giornata dell'andata e del ritorno. Domani sera al PalaClarina sarà quindi tempo di assistere al derby fra il Ks Rent Bolghera e l’UniTrento Volley, che metterà di fronte la settima e la seconda forza del torneo.

La squadra junior di Trentino Volley è un gruppo molto affiatato ricco di individualità che fra qualche anno potremo facilmente ritrovare in serie A. È un gruppo dotato di tecnica e di grande fisicità, quasi esagerata per la categoria, che offre all’allenatore Francesco Conci, da qualche settimana diventato vice di Monica Cresta nella nazionale under 18, molte possibilità di variazione del settetto. Ha cominciato il campionato a passo di carica, rimanendo a punteggio pieno fino alla sesta giornata, poi ha perso per 3-0 a Monselice, cedendo così la vetta, e si è ripetuto prima della pausa natalizia a Padova, perdendo per 3-0 contro il Valsugana dopo aver, nel frattempo, steso altre tre formazioni. Sabato scorso ha riposato al pari del Bolghera, in quanto non ha potuto contare su due atleti (gli schiacciatori Alessandro Bristot e Marco Fedrici) prestati alla nazionale under 20 impegnata nella Wevza Cup a Francocorte, conclusa al secondo posto dagli azzurri. Nel frattempo la sua diretta avversaria per il primato, il Monselice, è incappato in un’inattesa sconfitta casalinga con il Casalserugo e domani sarà impegnato sul campo della terza della classe, il Bassano, per cui gli universitari vincendo il derby e il recupero della partita di Trebaseleghe potrebbero ancora tornare in corsa per il titolo simbolico di campione d’inverno e soprattutto per la Coppa Italia, alla quale accedono solo le capoliste dei nove gironi.

Se l’UniTrento Volley parte quindi favorita, non bisogna dimenticare che i derby rappresentano occasioni un po’ particolari, basti pensare che lo scorso anno il Ks Rent si impose sia all’andata a Sanbapolis (2-3) sia al ritorno in via Einaudi (3-0), quindi per individuare un successo degli universitari bisogna tornare al 26 febbraio 2022, quando vinsero per 3-1.
Le due squadre sono al completo. Francesco Conci di solito schiera Francesco Bernardis al palleggio, Davide Bignach opposto, Alessandro Bristot e Vittorio Ceolin schiacciatori, Marco Pellacani e uno fra Leonardo Sandu e Stefano Dell’Osso al centro con Edoardo Mentasti libero. Il Ks Rent sta recuperando l’opposto Luca Montermini, che a dicembre si è sottoposto ad un piccolo intervento al ginocchio, ma potrebbe schierare ancora Davide Polacco in quel ruolo, riproponendo l'assetto che aveva portato al successo pieno contro il Montecchio. Vedremo cosa ci dirà il campo.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 21 alla palestra della Scuola elementare Clarina e sarà arbitrata da Daniele Delvai di Trieste e Andrea Muliedda di Trento. Tutti i posti disponibili sulle tribune sono stati già prenotati, quindi potrà accedere solo chi è in possesso della prenotazione. Se qualche posto dovesse rimanere libero a pochi minuti dal fischio di inizio si faranno entrare altre persone in base alla disponibilità. La gara sarà comunque trasmessa anche in diretta streaming sul nostro canale Youtube.

L’organico dell’UniTrento Volley

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.