L'Itas Trentino chiede strada a Melendugno, terza forza
Conquistato il pass per la finalissima di Coppa Italia di Serie A2, in programma domenica 9 febbraio a Bologna, l’Itas Trentino si tuffa nel rush conclusivo di Regular Season, che si aprirà domenica 12 gennaio con il big match del Sanbàpolis contro la Narconon Volley Melendugno. Trentadue punti per Trento, seconda in classifica alle spalle di Busto Arsizio, ventisette per le leccesi, reduci da quattro vittorie consecutive in campionato e risalite fino in terza posizione. Un match, dunque, delicatissimo per le gialloblù, intenzionate a blindare il secondo posto e a garantirsi in anticipo il pass per la Pool Promozione: in caso di vittoria da tre punti, infatti, il sestetto di Mazzanti si guadagnerebbe con ben tre giornate di anticipo la certezza di approdarvi. Il fischio d’inizio del match, valido per la sesta giornata di ritorno di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
Smaltite le fatiche dell’impegno infrasettimanale con Offanengo, l’Itas Trentino è immediatamente tornata in palestra per preparare la sfida con la Narconon. Nessun problema di natura fisica per coach Mazzanti, che potrà disporre di tutte le atlete della rosa con l’obiettivo di bissare il successo ottenuto in Puglia nella gara d’andata.
«Affronteremo una squadra tatticamente diversa rispetto alla gara di andata, con Caracuta titolare al palleggio. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - Sarà una partita nella quale vogliamo continuare a crescere su alcuni aspetti di muro - difesa che abbiamo fatto bene mercoledì nella gara di Coppa Italia, mentre in fase di cambiopalla dovremo essere bravi a sfruttare i nostri centrali per aprire il gioco. In questo mese che ci separa dalla finale di Bologna e dalla Pool Promozione l’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di crescere su alcuni dettagli e vogliamo iniziare a farlo già dalla partita di domenica con Melendugno».
Le avversarie
Promossa in A2 il 4 giugno del 2023 grazie alla vittoria nella finale dei Playoff di B1 contro l’Altino, il Volley Melendugno ha scalato rapidamente le gerarchie del volley nazionale, essendo approdato in B2 solamente due anni prima. In estate l’arrivo in panchina di Simone Giunta, che quest’anno guida un organico profondamente rinnovato e rinforzato rispetto alla passata stagione: sono infatti ben dieci i volti nuovi giunti in Salento nel corso della sessione estiva di mercato. Tra questi spiccano i nomi delle laterali Joly (da Messina) e Tanase (da Cuneo), della giovane alzatrice Passaro, dell’opposta Polina Malik (da Brescia), delle centrali Fioretti e Riparbelli e del libero Ferrario (da Cuneo). Migliore realizzatrice della squadra dopo le prime quattordici partite di Regular Season è l’opposta Malik con 236 punti, seguita da Tanase con 188 e Joly con 161.