Bolghera logo
cerca apri menu
SuperLega

L'Itas prova a mettere i bastoni fra le ruote di Perugia

Si gioca nel fine settimana appena iniziato il sedicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca. Domenica l’Itas Trentino sarà di scena al PalaBarton di Perugia per lo scontro al vertice della classifica in casa della Sir Susa Vim. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT "VBTV".

La formazione gialloblù affronta la trasferta più difficile della stagione reduce da tre vittorie da tre punti in campionato e andrà alla ricerca del risultato che possa avvicinarla alla vetta della graduatoria, attualmente occupata proprio dalla compagine umbra con cinque punti e una partita giocata in più.
«La sfida con Perugia rappresenta per noi l’occasione di misurare la nostra pallavolo ed il nostro stato di forma con Perugia che, attualmente, sta dimostrando con risultati e numeri di essere il punto di riferimento della pallavolo italiana e non solo. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione - Le qualità dell’avversario e la spinta del pubblico umbro renderanno la partita ricca di contenuti di alto livello, sia in termini tecnici sia ambientali, offrendoci l’occasione di esprimerci in un ambiente estremamente sfidante. Avremo bisogno del nostro meglio e delle nostre qualità per competere alla pari ed ambire ad ottenere il massimo da questa avvincente sfida».
Il tecnico gialloblù dovrà fare a meno solo di Kozamernik, che resterà a Trento, il resto della squadra si è regolarmente allenato in mattinata alla ilT quotidiano Arena prima di partire alla volta di Perugia, che sarà solo la prima tappa di due trasferte consecutive da sostenere nel corso dei prossimi cinque giorni. Dopo la gara del PalaBarton il viaggio dei gialloblù proseguirà infatti direttamente per Brasov (Romania), dove mercoledì si giocherà l’andata dei Play Off di 2025 CEV Cup. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 27ª partita ufficiale della stagione, la 1.071ª in assoluto ed andrà alla ricerca del successo numero 433 della sua storia in regular season.

Gli avversari

Forte dell’imbattibilità stagionale confermata anche domenica scorsa col successo in tre set a Cisterna e di una striscia di ventitré vittorie consecutive che dura dal 21 aprile 2024 (ultimo ko, al tie break a Monza), la Sir Susa Vim Perugia attende la visita dell’Itas Trentino per provare a prolungare il proprio buon momento e per chiudere, di fatto, la corsa al primo posto in classifica che occupa stabilmente dalla quinta giornata, quando ottenne il successo in quattro set proprio a Trento nella gara del girone d’andata.

Con alle spalle cinque trofei vinti consecutivamente (la Supercoppa 2024 a Firenze ottenuta superando i gialloblù al tie break in finale è il più recente) la squadra di Angelo Lorenzetti ha confermato anche con i numeri di essere la migliore del campionato, lavorando meglio di tutte nei fondamentali per eccellenza importanti per la fase di break point: muro (140 in totale, con una media di 2,41 per set) e servizio (129 – 2,22 per ogni parziale). A tutto ciò si aggiunge anche la grande stagione personale di Oleh Plotnytskyi (primo aceman del torneo, secondo schiacciatore per media ponderata ed mvp del mese di dicembre), che ha quasi fatto passare in secondo piano l’approdo in Umbria di un top player come il giapponese Ishikawa. Oltre al tecnico marchigiano (337 presenze sulla panchina gialloblù fra il 2016 e 2023) sono quattro gli ex di turno in campo umbro: il palleggiatore Simone Giannelli (315 partite ufficiali fra il 2014 e 2021 e 131 volte capitano), i centrali Sebastian Solé (189 gettoni fra il 2013 e 2017) e Davide Candellaro (81 fra il 2018 e 2020) ed il libero Massimo Colaci (345 fra il 2010 e 2017).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.